In evidenza

VII STAGIONE

Il Sabato alle 21:05

« Ci sono due categorie di persone che pensano a come uccidere la gente: gli psicopatici e gli scrittori di gialli. La mia è quella che rende di più. Chi sono? Sono Rick Castle. »

Richard Castle (Nathan Fillion) non è una persona comune. Scrittore di decine di romanzi gialli, famoso e osannato da pubblico e critica, amato dalle donne per il suo talento, ma anche per il suo fascino da seduttore incallito, a un certo punto della sua carriera prende una decisione audace, e potenzialmente fatale: "uccidere" il protagonista dei suoi libri, il detective Derek Storm. Così, oltre al polverone sollevato dai fan per questo indesiderato quanto drastico espediente narrativo, Castle incappa nel classico "blocco dello scrittore", che causa una brusca battuta d'arresto al suo successo.

Ma il momento non durerà a lungo: un assassino, fan dello scrittore, inizia a commettere omicidi secondo le modalità descritte nei suoi gialli, e Castle, viene chiamato a collaborare con la squadra omicidi della polizia di New York, in particolare con l’affascinante e risoluta detective Kate Beckett (Stana Katic). 

Lei è tanto determinata, capace, aggressiva, quanto lui è egocentrico, esuberante, vanitoso. Kate vuole mantenere un ferreo controllo sulle sue indagini e per questo la presenza di Castle la innervosice terribilmente (pur essendone segretamente una grande fan).  

La vita dello scrittore e quella dell’agente sono destinate ad incrociarsi sempre di più e il loro rapporto è destinato a rinsaldarsi, tanto che il forte carattere della Beckett, unito al suo fascino e al suo carisma, faranno sì che Kate diventi presto la musa ispiratrice di Castle, che ritroverà la sua verve creativa con il personaggio di Nikki Heat, chiaramente un alter ego di Kate, che diverrà la protagonista del suo nuovo ciclo di gialli. L’attrazione fra i due è palese, in particolare da parte di Castle, che dichiara fin da subito il suo interesse. La Beckett è più contraddittoria ma il suo coinvolgimento aumenterà nel tempo. Richard e Kate sono un duo ad alto tasso erotico, che costruisce su questa ambiguità di rapporto una notevole abilità nel risolvere gli strani omicidi di New York. 

Come evolverà il rapporto fra i due? Per scoprirlo non resta che continuare a vedere la serie, giunta ormai in America alla quarta stagione e in Italia alla terza. Creata da Andrew W. Marlowe, che ne è anche il produttore esecutivo, la serie ha debuttato su ABC nel marzo del 2009.

Rai.it

Siti Rai online: 847